Storia e principi del Blog.

Il blog è nato con l'idea di fare un diario interattivo tra alcuni amici con una grande passione per la bici e il suo mondo.
Dopo un anno in cui sono avvenuti molti cambiamenti abbiamo trovato un giusta direzione.
Il nostro è un blog aperto a coloro che amano il ciclismo
, le competizioni, l' agonismo, le passeggiate domenicali, i raid, la mtb e credono nell'amicizia dimostrandolo costantemente con i fatti.
Alcuni di noi vincono con la bici, tutti vinciamo nella vita con la passione e l'impegno, senza barare. Sappiamo accettare le sconfitte e con la forza del sorriso ripartiamo entusiasti per una nuova sfida.
Ecco i nostri racconti, i nostri pensieri, le nostre goliardie,le nostre gare, le nostre foto.
Il nostro giro d'Italia in bici è iniziato, le tappe fatte e quelle da fare sono molte, dal mare, alle Alpi.
Siamo partiti in pochi e con il tempo il gruppo si sta consolidando sempre di più.

Buona lettura a tutti.

Le salite della Liguria:Passo del Ghiffi












Ricorderete tutti il memorabile Giro D'Italia del 1994 , quello che consacrò al ciclismo mondiale un ragazzo bruttino con pochi capelli , una maglia della Carrera , ma un fulmine in salita, Marco Pantani.!!! Bene quel giro ebbe uno degli episodi più importanti proprio quassù, con la Cronoscalata Chiavari-Passo del Bocco,con transito sul Passo del Ghiffi ( Il Passo del Bocco si raggiunge appena svalicati dopo 2 km in leggera discesa):Per chi non ricordasse l'ordine di arrivo della cronoscalata, vinse il russo Evgenji Berzin, che precedette Miguel Indurain e Marco Pantani.

Un micidiale troncone di circa 3 km, con punte al 16%...ecco il cuore del Passo del Ghiffi, senza dubbio la più arcigna salita del Levante Ligure!
L'ascesa ha inizio all'ingresso di Borzonasca, sul ponte del torrente Penna che proprio qui finisce la sua corsa per immetersi nello Sturla.Il primo troncone fino alle porte di Pratosopralacroce,molto discontinuo, ha una pendenza media del 6.3%, ma il quarto km è durissimo, con diversi passaggi sopra al 10%.La Strada risale il corso del torrente Penna, percorrendo una vallata ricca di boschi di castagni e robinie, regalando nella stagione estiva una gradevole frescura.Pratosopralacroce è un caratteristico borgo ligure di campagna, apprezzata stazione climatica per le sue acque ferrugginose.Una breve discesa fino al bivio per Pratomollo è il preludio ad un tratto intermedio relativamente facile di circa 4km, anche se comprende un km duro con punte del 10%, fino alla frazione Belvedere.Qui inizia il vero e proprio tratto da " incubo",tre km abbondanti con una pendenza media del 10.3% e tratti al 16%.Nella parte finale della salita, i boschi lasciano campo a pascoli e roccie;l'ombra scarseggia e si aprono stupendi panorami sulle montagne e vallate circostanti.La quota massima ( 1091 mt. sml) si tocca a circa 1 km dal Passo , che si raggiunge in leggera discesa.Il Passo del Ghiffi si trova a 1068 mt .slm , ai margini di una stupenda pineta.Il fondo stradale, rifatto di recente è il perfette condizioni, il traffico decisamente scarso eccetto nei giorni festivi e nei periodi della raccolta di funghi.
Ho percorso alcune volte questa salita nei miei giri " lunghi" : sicuramente la sua durezza , ma anche la bellezza del paesaggio ne fanno una delle salite più apprezzate dal sottoscritto.


. Partenza: Borzonasca 158 mt .slm

. Lunghezza: 14,3 km

. Dislivello : 958 mt.

. Pendenza media ( escluso tratto finale in discesa ) : 6,8 %

. Pendenza max : 16%

. Grado di difficoltà ( scala da 1 a 5 ) : 4


2 commenti:

Grazie per aver commentato.
Inserire lo spazio prima del simbolo per le smiles.