...E chi non conosce la Valcava?
E quella bella montagna, che domina la Brianza, nelle belle giornate è facilmente identificabile, dai numerosi antennoni posizionati sulla cima e fa da confine tra le bellissime valli bergamasche, e la popolatissima brianza.
Sono due i versanti:
quelli Bergamaschi, che all'altezza della Roncola si unificano per raggiungere la cima, sono un pò più dolci, mentre quello lecchese, da Torre de Busì è bello tosto, con pendenza in doppia cifra.
La Valcava, lato Torre de Busì, è una salita che mi piace assai, anche se non è sempre fattibile. Bisogna stare bene, per terminarla senza troppi patemi, benissimo per fare il tempo.
Ieri era una bellissima giornata, soleggiata, ventilata e non calda. Ideale per fare una salita del genere, e godersi il panorama. Negli ultimi km, la pianura si perdeva a vista d'occhio, verso Milano...
E dalla cima la bergamasca le cime delle montagne erano un vero spettacolo, da far dimenticare la fatica.
Inizio effettivo della salita |
Manca poco al muro |
Il muro |
Finalmente si è in cima! |
Panorama Bergamasco |
Brianza... |
Laghi... |
Confesso che in 30 anni di bicicletta non sono mai salito su a Valcava dal lato Lecchese, forse se avessero mantenuto la funivia ci sarei andato volentieri, dal lato Bergamasco sono salito moltissime volte, dire che abitiamo in una zona ricca di posti meravigliosi per andare in bici non è fare retorica.
RispondiEliminaProbabilmente prima o poi salirò anch'io su a Valcava ma prima dovrò mettere almeno il 27.
Belle foto Lele.
Bellissima salita,non ci sono mai stato.
RispondiEliminaRobi ti porto io sulla Valcava ... ma te la faccio fare con il 24 ;-)
RispondiEliminaGran bella salita ... almeno una volta all'anno va fatta, ma dice bene Lele che bisogna essere in buona forma altrinenti fa male!
E no Roby... facciamo che per la par conditio, siccome io mi sono fatto il giro in giostra ;-) appena finisce la stagione agonistica, coi colori autunnali, si va tutti con calma, a farsi il lato in questione. Se la giornata è limpida come sabato, merita davvero... sono solo 3km quelli difficili!
RispondiEliminaAffare fatto faremo la Valvava tutti insieme.
RispondiElimina...Ah ecco, vorrei essere presente!
RispondiEliminaLele mi sembra il minimo, lo diremo anche a Marcello.
RispondiEliminaMarco compreso, visto che non c'è mai stato!
RispondiEliminaSi potremmo fare un bel gruppetto!
RispondiEliminaGrandi!
Questo blog me gusta mucho ;-)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCi sarò anche io.
RispondiEliminadivertitevi anche per me.
RispondiEliminaClaudio a Valcava puoi venire anche tu, una volta c'era la funivia, ora non ti serve dopo le Alpi sei diventato un ciclista che non teme più nessuna salita.
RispondiEliminaAndremo li sopra dove regnano i ripetitori di tutte le televisioni e a rete unificate manderemo un saluto!
Posso venire anch'io?
RispondiEliminaCerto che puoi venire, tutti sono graditi anche le donne e i bambini.
RispondiEliminaLa Valcava fu mitica in alcune edizioni del giro di Lombarda.