Storia e principi del Blog.

Il blog è nato con l'idea di fare un diario interattivo tra alcuni amici con una grande passione per la bici e il suo mondo.
Dopo un anno in cui sono avvenuti molti cambiamenti abbiamo trovato un giusta direzione.
Il nostro è un blog aperto a coloro che amano il ciclismo
, le competizioni, l' agonismo, le passeggiate domenicali, i raid, la mtb e credono nell'amicizia dimostrandolo costantemente con i fatti.
Alcuni di noi vincono con la bici, tutti vinciamo nella vita con la passione e l'impegno, senza barare. Sappiamo accettare le sconfitte e con la forza del sorriso ripartiamo entusiasti per una nuova sfida.
Ecco i nostri racconti, i nostri pensieri, le nostre goliardie,le nostre gare, le nostre foto.
Il nostro giro d'Italia in bici è iniziato, le tappe fatte e quelle da fare sono molte, dal mare, alle Alpi.
Siamo partiti in pochi e con il tempo il gruppo si sta consolidando sempre di più.

Buona lettura a tutti.

Le grandi Imprese: GF Sportful




































































Tra le Granfondo monumento, non si può non inserire la GF Sportful, già Gf Campagnolo, che si effettua nella seconda metà di giugno.Partenza e arrivo sono a Feltre( BL), mentre il percorso si snoda attraverso le Dolomiti, tra le province di Bolzano e Belluno.Il percorso lungo misura 216 km con un dislivello di circa 5.500 mt.
Dopo la partenza da Feltre e alcuni saliscendi,il percorso si addentra nella valle del Mis, caratterizzata dalla strada disegnata in un fondovalle bellissimo, tra laghetti e gallerie scavate nella roccia; appena fuori dalla valle però la musica cambia.Con la Forcella Franche inizia infatti la lunga trafila di salite che caratterizzano questa GF.Dopo la Forcella Franche è la volta di una salita veramente difficile, il passo Duran, lungo una quindicina di km con alcuni punti sopra il 15%.
Lunga discesa verso Dont ed è la volta della Forcella Staulanza: qui la strada larga ed in ottime condizioni inganna, sembrando facile, ma sono 12 km dove non si scenda mai sotto il 7-8%.La lunghissima discesa ci porta a Cencenighe,dove c'è un " cancello" che deve essere obbligatoriamente passato entro le ore 14.Da qui iniza la parte forse più difficile della corsa ed è quella che mi ha messo veramente in difficoltà lo scorso anno:Il Passo Valles, lunghissimo( più di 20 km) duro fino a Falcade, durissimo dal bivio per il Passo S Pellegrino fino alla cima:terribili rettilinei mai sotto il 12-13% mettono a dura prova non solo le gambe ,ma anche la testa.Dopo ci sono 6 km di discesa e poi altri 6 di salita ( dolce) prima di arrivare al Passo Rolle.Qui si può..per cosi dire tirare il fiato, con quasi 50km tra discesa e falsopiano in discesa, attraversando S Martino di Castrozza.A 30km dall'arrivo, dopo 180 km di gara, l'utimo durissimo ostacolo..il Croce D'Aune, sulla cui sommità è posto il monumento a Tullio Campagnolo.Uno dei motti di questa Gf è " quando vedrai la chiesa di Croce D'Aune.....".Infatti dopo 7-8 km normali la salita si conclude con tre terribili km che iniziano in prossimità di questa chiesetta.Pendenza elevate 13-14% dopo 180 e passa km fanno male, ma dalla cima è una passarella verso Feltre.L'arrivo è posto nella citta vecchia e si raggiunge percorrendo un acciottolato di 500 mt al 16%...da ridere.

La ritengo al pari della Oetztaler di cui parlerò nei prossimi giorni,la più dura Gf d'Europa.Essenziale che alla partenza ci siano condizioni meteo favorevoli:Una nevicata intensa nel 2008 fu causa del ritiuro di numerosi concorrenti tra cui il sottoscritto e la neutralizzazione di una parte del percorso.L'anno scorso invece Con Federico e Sandro siamo arrivati, stanchi ma felici in fondo senza problemi....da provare!!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. Principino, visto che la Lampre a preso Simoni, la speranza è ancora viva, metterò una buona parola con i Galbusera, Saronni è già daccordo.
    Tutto dipende da Cunego, c'è di mezzo un nome "Principe"...

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato.
Inserire lo spazio prima del simbolo per le smiles.