Storia e principi del Blog.

Il blog è nato con l'idea di fare un diario interattivo tra alcuni amici con una grande passione per la bici e il suo mondo.
Dopo un anno in cui sono avvenuti molti cambiamenti abbiamo trovato un giusta direzione.
Il nostro è un blog aperto a coloro che amano il ciclismo
, le competizioni, l' agonismo, le passeggiate domenicali, i raid, la mtb e credono nell'amicizia dimostrandolo costantemente con i fatti.
Alcuni di noi vincono con la bici, tutti vinciamo nella vita con la passione e l'impegno, senza barare. Sappiamo accettare le sconfitte e con la forza del sorriso ripartiamo entusiasti per una nuova sfida.
Ecco i nostri racconti, i nostri pensieri, le nostre goliardie,le nostre gare, le nostre foto.
Il nostro giro d'Italia in bici è iniziato, le tappe fatte e quelle da fare sono molte, dal mare, alle Alpi.
Siamo partiti in pochi e con il tempo il gruppo si sta consolidando sempre di più.

Buona lettura a tutti.

Anteprima Milano -Sanremo: Le " Manie"

Ricorderete 3 anni fa, in occasione della Milano-Sanremo, a causa di una frana sulla Via Aurelia nei pressi di capo Noli, fu necessario far fare alla corsa una deviazione: percorrere la strada che da Noli porta a Finale Ligure , passando per l'altipiano delle Manie, aggirando di fatto la frana di Capo Noli;quella che doveva essere una soluzione per ovviare ad un problema, è divenuta invece una soluzione definitiva, visto che la novità è piaciuta a molti.
Oggi approfittando della bellissima giornata primaverile, io ed alcuni miei compagni di squadra abbiamo raggiunto Noli salendo alle Manie per poi scendere però verso Spotorno e far ritorno a Genova.
Analizziamo brevemente questa ascesa , che dal lungomare di Noli ci porta fino all'altipiano delle Manie:
Si inzia con una svolta secca,inaspettata direttamente dall'Aurelia; si oltrepassano le mura medioevali del Borgo e si sale subito bruscamente.Fino al bivio per Spotorno la pendenza media è intorno all'8% ma si arriva al 13-14%.Si passa tra splendide villette immerse nel verde, e man mano che si prende quota la vista su Noli è meravigliosa e serve a mitigare la durezza di questa breve ascesa.Dopo il bivio per Spotorno si continua in con meno difficoltà fino alla frazione di Voze, da dove poi iniziano due lunghi rettilinei inframezzati da un tornante , che ci portano al culmine.Qui la salita ritorna a spingere, mai si scende sotto al 9%.L'altipiano delle Manie è una mravigliosa oasi di verde, posta a poco più di 350 mt slm, regno degli amanti della mtb, ma soprattutto di chi cerca dell'aria pura a pochi km dal mare.
Ricordo alla prima Milano-Sanremo che passò di qui , Bruseghin , che ruppe il gruppo con una tirata pazzesca nel primo km di salita.
Anche se corta può mettere in difficoltà chi non è allenato..da non sottovalutare!!

1 commento:

  1. La Milano Sanremo, la classicissima, facile sulla carta, terno al lotto per il vincitore finale.
    Bellissimo andare a vedere l'arrivo.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato.
Inserire lo spazio prima del simbolo per le smiles.