Storia e principi del Blog.

Il blog è nato con l'idea di fare un diario interattivo tra alcuni amici con una grande passione per la bici e il suo mondo.
Dopo un anno in cui sono avvenuti molti cambiamenti abbiamo trovato un giusta direzione.
Il nostro è un blog aperto a coloro che amano il ciclismo
, le competizioni, l' agonismo, le passeggiate domenicali, i raid, la mtb e credono nell'amicizia dimostrandolo costantemente con i fatti.
Alcuni di noi vincono con la bici, tutti vinciamo nella vita con la passione e l'impegno, senza barare. Sappiamo accettare le sconfitte e con la forza del sorriso ripartiamo entusiasti per una nuova sfida.
Ecco i nostri racconti, i nostri pensieri, le nostre goliardie,le nostre gare, le nostre foto.
Il nostro giro d'Italia in bici è iniziato, le tappe fatte e quelle da fare sono molte, dal mare, alle Alpi.
Siamo partiti in pochi e con il tempo il gruppo si sta consolidando sempre di più.

Buona lettura a tutti.

Le salite della Liguria:Passo del Bocco

















Le pendenza costanti e le numerose possibilità di prendere fiato sono le principali caratteristiche del versante ligure del Passo del Bocco, uno dei valichi storici dell'Appennino settentrionale, posto tra la Valle Sturla e la Valle del Taro in Emilia.Proprio per la presenza di numerosi tronconi facili, la pendenza media dell'ascesa è molto contenuta, mentre non vanno sottovalutati lunghezza e dislivello.La salita possiamo suddividerla in tre parti: la prima di 4 km moderatamente impegnativa , con pendenza media del 6.3%; più lunga e facile la seconda, 6 km con pendenza media del 5.2%;simile alla prima la parte conclusiva , anch'essa di 4 km, fino al km 14 , con pendenza media del 6.5%.Infine un facile km conclusivo fino al passo con la modesta pendenza del 3.5%.
La salita del Passo del Bocco , ha inizio a Borgonovo Ligure , appena dopo essere transitati sotto la caratteristica porta a " volta"risalente a 200 anni fa.Borgonovo è il tipico paese nato sulla strada,nei secoli scorsi importante direttrice di scambi da e per i mercati padani.In questi antichi borghi potevano trovare assistenza e conforto i pellegrini, i mercanti e i viandanti, che a dorso di mulo o a piedi affrontavano viaggi faticosi e molto rischiosi a causa della presenza di numerosi banditi nelle vallate.Il fondo stradale è in ottime condizioni,la carreggiata sempre abbastanza larga.La strada è caratterizzata da un andamento dolcemente curvilineo, con la presenza di 5 tornanti .Nei primi km si sale allo scoperto,tra prati ,noccioleti e uliveti, ma dal km 5 alla cima
l'ombra la fa da padrone , grazie a pini e latifoglie che donano una piacevole frescura nei mesi estivi.Molto panoramico il tratto che va da da San Siro Foce a Montemoggio.
Il traffico nei giorni feriali è decisamente scarso; cosi non è nei giorni festivi dove il traffico aumenta anche a causa di numerosi motociclisti che fanno del Passo del Bocco una meta ideale.
Al valico si trova un Bar Trattoria e la Foresteria del Parco Regionale naturale della Val 'Aveto.
Sul Passo del Bocco nel 1748 le truppe Franco-Genovesi respinsero gli austriaci.
Spesso il giro d'Italia è transitato quassù, la prima volta nel 1956 l'ultima nel 2004.
Facevo spesso questa salita qualche anno fa quando mi trovavo spesso per lavoro a Chiavari e la utilizzavo come test di allenamento nelle due ore di pausa pranzo ( Chiavari dista 8 km dall'inizio della salita ).


. Punto di partenza : Borgonovo Ligure 96 mt. slm

. Lunghezza : 15,1 km

. Dislivello : 860 mt.

. Pendenza media : 5,7%

. Pendenza max : 10 %

. Grado di difficoltà ( scala da 1 a 5 ) : 2


3 commenti:

  1. Bellissima recensione :-)

    RispondiElimina
  2. Fatto oggi.... bella salita pedalabild lunga e tutta all'ombra se fatta dalle 7 del mattino che ad agosto non fa mai male... voTo 7

    RispondiElimina
  3. Bella sopprattutto nei giorni feriali. Completamente deserta. Anche con poco allenamento

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato.
Inserire lo spazio prima del simbolo per le smiles.